AZIENDA
Corporate Sustainability
PERCHé SIAMO DIVENTATI BENEFIT
Un’evoluzione del concetto stesso di azienda.
Dal 2016, l’Italia ha introdotto per prima in Europa, la forma giuridica di Società Benefit, con lo scopo di consentire a imprenditori manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Le Società Benefit perseguono volontariamente nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
RELAZIONI DI IMPATTO
Accompagniamo l'imprenditore verso lo sviluppo della sua impresa, integrandonel modello di business.
Scopo
Vogliamo creare un impatto positivo nei confronti della società e dell’ambiente, introducendo la sostenibilità nel nostro modello di business.
Responsabilità
Attraverso l’adozione della forma giuridica di Società Benefit, ci impegniamo formalmente nel creare un valore sostenibile nei confronti di tutti gli stakeholders.
Trasparenza
Ogni anno l’azienda pubblica una relazione di impatto, indicando i risultati conseguiti e gli obiettivi futuri per il raggiungimento di un impatto positivo, sociale e ambientale.